Uno degli elementi indefettibili del decreto di sequestro preventivo è la motivazione: l’esposizione delle ragioni che hanno reso necessario adottarlo non possono mai mancare e devono essere compiutamente esposte, sia pure in forma sintetica.
». Quale logico corollario di tale principio, ne deriva che il sequestro finalizzato alla confisca del denaro «
Ma cos’è precisamente un avviso di garanzia? Quando viene notificato e cosa deve contenere for each essere conforme a quanto previsto dal Codice penale?
Come anticipato, l’avviso di garanzia (informazione di garanzia in linguaggio tecnico) è l’atto con cui un soggetto indagato viene avvisato dell’apertura di un procedimento penale a suo carico.
Quanto all’oggetto del sequestro preventivo, esso può riguardare anche beni che siano nella disponibilità di terzi non indagati; e ciò in quanto, diversamente opinando, sarebbe precluso il soddisfacimento delle esigenze di prevenzione che impongono l’adozione della misura tutte le volte che un bene, nella libera disponibilità di chicchessia e quindi anche di persona non indagata, sia suscettibile di costituire lo strumento for each aggravare o protrarre le conseguenze del reato (Cass., 27 febbraio 1997, Cinque, C.E.D.
twelve-bis. Si precisa, altresì, che l’artwork. 317 si premura di dettare le condizioni in base alle quali i diritti dei crediti dei terzi possono trovare tutela a fronte di un provvedimento di confisca, o di sequestro advert essa finalizzato, mediante il rinvio alle disposizioni del d.lgs. 159/2011. In foundation a tale rinvio, il ceto creditorio potrà trovare soddisfazione secondo le regole del Codice antimafia, le quali sono fondamentalmente ispirate a tutelare, sia pure parzialmente, solo i creditori in buona fede muniti di un titolo cronologicamente anteriore rispetto al sequestro. for each inciso, il C.c.i. ha uniformato la disciplina di tutti i sequestri preventivi a fini di confisca, inserendosi nel solco di una tendenza legislativa sempre più orientata ad erigere a paradigma normativo le disposizioni speciali in materia di prevenzione contenute nel citato decreto n. 159.
In relazione alle perquisizione e ai sequestri, bisogna tenere presente che vi sono degli atti di indagine la cui effetuazione non può essere oggetto di una precedente comunicazione alla persona sottoposta alle indagini poichè si tratta di atti a sorpresa che poggiano la loro efficacia (e, direi, la loro stessa esistenza da un punto di vista logico ancor prima che giuridico) proprio sulla precedente inconsapevolezza del soggetto nei confronti del quale vengono eseguiti (e che, ovviamente, se ne fosse a conoscenza prima della loro effettuazione si attiverebbe per renderli inutili).
e non è ostativa alla sua adozione l’allegazione o la prova dell’origine lecita del numerario oggetto di ablazione
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello 333 cpp d’ufficio;
Come abbiamo descritto nei paragrafi precedente è necessario che l’atto venga notificato, for each potere procedere. Ma non solo, è necessario che lo stesso contenga le seguenti informazioni essenziali:
nel corso delle indagini preliminari, quando non è possibile, per la situazione di urgenza, attendere il provvedimento del giudice, il sequestro è disposto con decreto motivato dal pubblico ministero. Negli stessi casi, prima dell'intervento del pubblico ministero, al sequestro procedono ufficiali di polizia giudiziaria, i quali, nelle quarantotto ore successive, trasmettono il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Quanto al primo aspetto, stante l’identicità, si rinvia a quanto si è avuto modo in precedenza di evidenziare con riferimento al sequestro preventivo.
nei casi di sequestro finalizzato alla confisca per equivalente [six], come quelli adottati per i reati tributari o contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, peculato, ecc.). Ora, la Suprema Corte ha escluso ogni automatismo tra la confiscabilità del bene e la sua pericolosità presunta: perciò, è sempre richiesta un’adeguata motivazione sulle ragioni che giustificano l’apposizione del vincolo in by using anticipata, prima della condanna definitiva.